Finmeccanica - Telespazio partecipa a Satellite 2015

Washington DC  13 marzo 2015 17:14

Finmeccanica – Telespazio partecipa a Satellite 2015, la Conferenza ed Esposizione dedicata al mondo delle comunicazioni e dei servizi satellitari che si terrà a Washington D.C. (Usa) dal 16 al 19 marzo.

Telespazio, una joint venture tra Finmeccanica (67%) e Thales (33%), è presente al salone insieme a Thales Alenia Space: le due società, in uno stand comune, espongono le principali attività nel campo dei servizi e dei sistemi spaziali.

In particolare, Telespazio presenta le attività nel settore delle operazioni satellitari offerte attraverso la sua rete di centri spaziali e teleporti: dai servizi di lancio, messa in orbita e test di veicoli spaziali (LEOP, TT&C e IOT), fino alla gestione della vita operativa dei satelliti. Da 50 anni, infatti, l’azienda fornisce ad agenzie spaziali e operatori internazionali i servizi che coprono tutte le fasi delle missioni spaziali. Dal 2014 Telespazio ha aderito alla World Teleport Association (WTA) come “Industry Patron Member”.

Nel settore delle comunicazioni satellitari, Telespazio presenta a Satellite 2015 i servizi sviluppati per le comunicazioni militari satellitari tattiche (Milsatcom) grazie alla partecipazione al programma italiano SICRAL e a quello franco-italiano ATHENA-FIDUS. Telespazio ha partecipato con una quota significativa al finanziamento delle missioni relative ai satelliti Sicral 1B (lanciato nel 2009) e Sicral 2, il cui lancio è programmato per aprile 2015, consolidando così il proprio ruolo di operatore satellitare nel campo della Difesa. La società dispone di parte della capacità trasmissiva del satellite Sicral 1B tramite la quale offre servizi di telecomunicazioni alle Forze Armate dei Paesi membri della NATO. Per Sicral 2 Telespazio avrà un ruolo analogo.

Al salone Telespazio esporrà un modello di “Unità Campale” con antenna Flysat 960k, utilizzata per operare su satelliti commerciali in banda Ku e Ka e su satelliti militari in banda X.

Sempre nell’ambito delle telecomunicazioni, Telespazio presenta i servizi relativi alle reti VSAT (corporate) in grado di interconnettere, mediante l’uso di satelliti e di collegamenti terrestri, un elevato numero di siti remoti. Attualmente la società gestisce circa 50.000 terminali, posizionati principalmente in Europa e in America latina.

A Washington, infine, Telespazio presenta il servizio di comunicazioni a banda larga satellitare GlobalXpress (GX) di Inmarsat, per il quale la società è Value Added Reseller, sia per il mercato istituzionale che per quello corporate.