Lanciato con successo il satellite Göktürk-1

Kourou  05 dicembre 2016 10:59

E’ stato lanciato con successo alle 10.51 (ora locale), le 14.51 italiane, il satellite turco per l’osservazione della Terra GÖKTÜRK-1. Il lancio è stato effettuato da Arianespace dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese, con un lanciatore europeo VEGA.

Dopo la separazione del satellite dal razzo vettore, 57 minuti dopo il lancio, sono iniziate le operazioni di messa in orbita e test del satellite, gestite dal Centro Spaziale del Fucino di Telespazio, una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%). Il primo segnale di telemetria è stato acquisito dal Fucino 68 minuti dopo il lancio.

Il programma GÖKTÜRK-1 è stato realizzato da Telespazio, in qualità di primo contraente, e da Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo-Finmeccanica (33%), per il Sottosegretariato per le Industrie della Difesa della Turchia (SSM, Savunma Sanayii Müsteşarlığı), insieme con partner industriali locali tra i quali Tai A.S., Aselsan A.S., Tubitak Bilgem, Roketsan A.S. e TR Tecnoloji. Il sistema sarà operato dalla Turkish Air Force.

Luigi Pasquali, Amministratore Delegato di Telespazio, ha dichiarato: “Telespazio è orgogliosa di aver reso possibile il successo di questa missione. GÖKTÜRK-1 è frutto della collaborazione tra Telespazio e Thales Alenia Space e costituisce un sistema satellitare in grado di garantire all’utente finale alte prestazioni in termini di quantità e qualità delle immagini fornite. Vorrei ringraziare  SSM e Turkish Air Force per lo spirito di grande collaborazione espresso in questo programma, così come il team industriale che ha contribuito alla sua realizzazione.

“Il successo di questo lancio - ha affermato Donato Amoroso, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia - rappresenta per la nostra azienda un grande traguardo che conferma la più che trentennale esperienza di Thales Alenia Space nella costruzione di satelliti a strumentazione ottica e radar per l’osservazione della Terra. Non ultimo, inoltre, il valore della cooperazione con la Turchia e le sue industrie aerospaziali che ha dato vita ad un moderno ed efficiente Centro di Integrazione ad Ankara”.

Telespazio ha realizzato il segmento di terra del programma, inclusivo delle funzionalità di controllo missione, di gestione del satellite in orbita e dei sistemi di acquisizione ed elaborazione dati. L’azienda, inoltre, è responsabile dei servizi di lancio e dell’immissione in orbita e test.

Thales Alenia Space ha realizzato il satellite di osservazione equipaggiato con un sensore ottico ad alta risoluzione e ha realizzato ad Ankara il centro di integrazione e test satellitare, una infrastruttura inaugurata nel 2015 in grado di integrare diversi satelliti contemporaneamente.

Per il lancio di GÖKTÜRK-1 è stato selezionato il lanciatore europeo VEGA, progettato, sviluppato e costruito in Italia da AVIO attraverso la controllata ELV (partecipata al 30% da ASI).

Il satellite Göktürk-1 ha una massa di circa 1000 kg e una vita operativa di sette anni. Il sistema di osservazione a bordo del satellite include uno strumento ottico ad alta risoluzione, oltre a un sistema di memorizzazione dati per gestire la compressione, l'archiviazione e lo scaricamento dei dati a terra. Il satellite sarà posizionato in una orbita sincrona con il Sole, a un’altitudine di circa 700 km.

A proposito di Telespazio

Telespazio, una joint venture tra Leonardo-Finmeccanica (67%) e Thales (33%), è tra i principali operatori mondiali nel campo dei servizi spaziali: dalla progettazione e sviluppo di sistemi spaziali, alla gestione dei servizi di lancio e controllo in orbita dei satelliti; dai servizi di osservazione della Terra, comunicazioni integrate, navigazione e localizzazione satellitare, fino ai programmi  scientifici. Telespazio gioca un ruolo da protagonista nei mercati di riferimento facendo leva sulle competenze tecnologiche acquisite in oltre 50 anni di attività, le proprie infrastrutture, la partecipazione ai programmi spaziali Galileo, EGNOS, Copernicus e COSMO-SkyMed. Telespazio è una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%); nel 2015 ha generato un fatturato di 632 milioni di euro e può contare su circa 2500 dipendenti in 8 Paesi.
www.telespazio.com

A proposito di Thales Alenia Space

Da oltre quarant’anni, Thales Alenia Space concepisce, integra, verifica e produce sistemi spaziali innovativi di telecomunicazione, navigazione, osservazione della Terra e gestione ambientale, esplorazione, scienza e infrastrutture orbitali. Joint venture tra Thales (67%) e Leonardo- inmeccanica (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma la "Space Alliance", offrendo una gamma completa di servizi e soluzioni. Grazie a un know-how senza pari in missioni a uso duale civile/militare, costellazioni satellitari, payload flessibili, altimetria, meteorologia, e  trumentazione radar e ad alta risoluzione ottica, Thales Alenia Space ha saputo capitalizzare il suo patrimonio e fare dell’innovazione il perno della sua strategia. Con i nuovi prodotti presenti sul mercato e l’ampliamento della sua presenza a livello globale, Thales Alenia Space è oggi uno degli attori chiave di un’avventura umana e spaziale in costante evoluzione. Nel 2015 la società ha  realizzato un giro d’affari di 2,1 miliardi di euro e ha 7.500 dipendenti in 9 Paesi diversi. www.thalesaleniaspace.com