A Telespazio UK il controllo della qualità dei dati delle missioni dell’Agenzia Spaziale Europea

Luton (UK)  02 marzo 2020 15:00

Telespazio UK, società controllata di Telespazio – una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%) -, si è aggiudicata un contratto quadro da 25 milioni di Euro dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA). La società gestirà le operazioni di controllo di qualità e svolgerà attività di ricerca e sviluppo su tecniche di calibrazione e validazione all'avanguardia per la verifica delle grandi quantità di dati generati dalle missioni di osservazione della Terra dell'ESA.

Finanziato dall’ESA, il contratto vede Telespazio UK alla guida per i prossimi 5 anni di un team paneuropeo composto da partner industriali e scientifici, tra i quali Serco UK, il National Physical Laboratory e l'Istituto Meteorologico Finlandese.
Il servizio, che sarà fornito sia in loco che in remoto dalla sede ESRIN dell'ESA a Frascati (Roma), comprende una vasta gamma di missioni satellitari in campo ottico, radar, atmosferico e altimetrico. Tra queste:

•    missioni operative dell'ESA come CryoSat-2, SMOS e Proba-V;
•    missioni storiche dell'ESA come Envisat (AATSR, ASAR, MERIS, SCIAMACHY, GOMOS, RA-2 / MWR e MIPAS), ERS 1/2 (ATSR-1/2, SAR, RA / MWR, GOME) e GOCE;
•    missioni per conto di terzi, nelle quali l'ESA ha accordi con altre nazioni per rendere disponibili i dati. Tali set di dati comprendono quelli generati da Landsat 1-7, SeaWiFS, AVHRR, Nimbus-7, Seasat (USA), ALOS, MOS, JERS (Giappone), ODIN (Svezia) e OceanSat-2 (India).

In particolare, per questo servizio Telespazio UK ha introdotto l'Intelligenza Artificiale (AI) nel processo di controllo della qualità dei dati, un’importante evoluzione necessaria per garantire l’elevata e costante qualità delle informazioni e per gestire un volume di dati in costante aumento.

Il servizio è anche caratterizzato da un'attenzione particolare per la ricerca e sviluppo nel settore della metrologia, in cui il National Physical Laboratory sta sviluppando coefficienti di calibrazione inter-satellite che possono permettere l'uso di dati provenienti da più missioni per comprendere i cambiamenti nel sistema terrestre, compresi i segnali dei cambiamenti climatici.

Marco Folino, Amministratore Delegato di Telespazio UK, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di proseguire il nostro rapporto di collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, e fornire importanti servizi in grado di garantire a una utenza globale dati di osservazione della Terra di altissima qualità".

Beth Greenaway, Responsabile per l'Osservazione della Terra e del Clima presso l'UK Space Agency, ha dichiarato: “Il Regno Unito sta investendo somme ingenti nei programmi spaziali dell'ESA e dispone di capacità satellitari leader a livello mondiale nell’Osservazione della Terra, fondamentali per aiutarci ad affrontare i cambiamenti climatici e altre grandi sfide. La capacità di Telespazio UK di innovare e includere l'IA nel controllo della qualità dei dati satellitari mostra come questo settore britannico sia in rapida crescita e si stia adattando alle nuove tecnologie, aprendo la strada al loro uso".

Philippe Goryl, Responsabile del Dipartimento Prestazioni dei Sensori, Prodotti e Algoritmi dell’ESRIN, ha dichiarato: “La qualità dei dati è al centro del nostro programma di Osservazione della Terra. L'ESA s’impegna a fornire dati di elevata qualità che possano essere considerati   come riferimento in tutto il mondo. In questo contesto, Telespazio UK è un partner chiave su cui possiamo contare per assicurarci che i dati ESA rimangano al vertice degli standard di qualità, ma anche per sviluppare e applicare metodi nuovi e innovativi che si adattano a evoluzioni rapide e impegnative. Per questo nuovo servizio, Telespazio UK gestisce un grande team che si avvale delle migliori capacità europee, assicurando la qualità superiore dei dati di osservazione della Terra per il clima e un numero crescente di applicazioni operative”.