Telespazio Germany si aggiudica un contratto, all’interno di un consorzio di aziende europee, per fornire servizi satellitari all’Agenzia Spaziale Europea

20 luglio 2021 15:30

• La società supporterà la fornitura di operazioni spaziali alla costellazione satellitare europea Copernicus
  • Il nuovo accordo dà seguito alla lunga esperienza di Telespazio nella fornitura di servizi di ingegneria delle operazioni all'European Space Operation Centre (ESOC)

Telespazio Germany, società controllata di Telespazio - una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%) - si è aggiudicata un contratto con l'European Space Operation Centre (ESOC), nell’ambito di un consorzio che vede la partecipazione anche di Serco (primo contraente), Deimos Spagna e CS Communications and Systems Germania, per fornire servizi di supporto e operazioni alla costellazione satellitare Copernicus.

Il contratto quinquennale prevede una fase iniziale (phase in) di sei mesi seguita da un periodo di quattro anni e sei mesi durante il quale verrà erogato il servizio completo. Questa seconda fase verrà finanziata dalla Commissione Europea solo dopo il successo dell'implementazione della phase-in e la conferma della disponibilità del budget della Commissione stessa.

Il team ingegneri e tecnici guidato da Serco sarà responsabile delle operazioni spaziali per i prossimi lanci del programma Copernicus: dalla fase LEOP (Launch and Early Orbit Phase) fino alle operazioni di routine, oltre che della manutenzione dei data systems.

In tale ambito, gli ingegneri di Telespazio metteranno a frutto la lunga esperienza acquisita negli anni nelle operazioni spaziali e condurranno tale attività sia per i satelliti delle famiglie Sentinel-2 e Sentinel-5, che per i servizi associati alla gestione dei data systems terrestri.

Il ruolo di Telespazio nel nuovo contratto è il risultato della lunga collaborazione che lega l’azienda a Serco nel supporto alle missioni di ESOC ed EUMETSAT. Il nuovo accordo, inoltre, consente all’azienda di dimostrare ancora una volta il valore aggiunto del suo modello di servizio end-to-end ed è il risultato della fiducia, sviluppata in decenni di collaborazione, accordata dall’ESA ai suoi principali partner industriali.

Koen Geurts, Responsabile dell’ingegneria delle operazioni per Telespazio Germany, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi dell’importante ruolo di Telespazio Germany nei servizi operativi Copernicus. Non vediamo l’ora di continuare a esplorare, insieme ad ESOC e ai nostri partner, modelli di servizio innovativi. Si tratta di un contratto strategico, che ha un ruolo fondamentale nell'evoluzione dell’offerta di Telespazio Germany sia verso l’ESA che per potenziali altri clienti”.