Telespazio fornirà in esclusiva i servizi del satellite Konnect VHTS di Eutelsat per i mercati difesa e sicurezza

12 settembre 2022 14:30

  • La joint venture tra Leonardo e Thales mira a diventare il meta operatore di riferimento delle GOVSATCOM europee

Telespazio, una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), fornirà in esclusiva i servizi per i mercati della difesa e della sicurezza del nuovo satellite Konnect VHTS di EUTELSAT, costruito da Thales Alenia Space e lanciato lo scorso 7 settembre.

A seguito degli accordi firmati tra le aziende della Space Alliance formata da Telespazio e Thales Alenia Space con Eutelsat, Telespazio sarà il provider esclusivo per i servizi Konnect VHTS anche per i restanti segmenti del mercato governativo e della pubblica amministrazione, per la quasi totalità della copertura del satellite. In tale area l’azienda potrà commercializzare anche servizi di comunicazione fissi e mobili per il mercato B2B. 

Per valorizzare al meglio le caratteristiche straordinarie del nuovo satellite, Telespazio ha avviato contatti con importanti aziende manifatturiere per sviluppare un set di servizi a oggi non disponibili sul mercato. Tali servizi saranno in grado di fornire altissime performance di throughput e livelli di sicurezza compatibili con le necessità dei mercati MILSATCOM e GOVSATCOM.

Con tale accordo Telespazio rafforza il suo portafoglio di offerta, aggiungendo ai servizi su frequenze e asset militari (bande UHF e X, Mil Ka) e ai servizi basati su satelliti commerciali anche nuovi servizi su VHTS in banda Ka.

“Siamo molto soddisfatti di questo nuovo accordo con un partner di riferimento come EUTELSAT, che ci concede di commercializzare in esclusiva i servizi Konnect VHTS per il mondo governativo. Siamo convinti di poter realizzare soluzioni innovative per il mondo istituzionale grazie alle altissime potenzialità del satellite, alle nostre competenze in ambito SATCOM istituzionale e alle partnership che stiamo sviluppando con aziende leader nella realizzazione di infrastrutture di rete e terminali”, ha dichiarato Alessandro Caranci, responsabile della Linea di Business Satellite Communications di Telespazio. “La tecnologia VHTS permetterà a Telespazio di completare il proprio portafoglio di soluzioni in coerenza con l’obiettivo di diventare il meta operatore di riferimento delle GOVSATCOM europee”.

Per le soluzioni basate sul Konnect VHTS di EUTELSAT, Telespazio si affiderà alla lunga esperienza maturata in decenni di collaborazione con i principali ministeri della Difesa e con le amministrazioni pubbliche dei principali paesi europei.