Copernicus: a Telespazio il Coordination Desk del programma europeo per l’osservazione della Terra

02 marzo 2022 11:30

  • L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha assegnato a un consorzio internazionale guidato da Telespazio il servizio di coordinamento delle operazioni di tutta la costellazione Copernicus (Copernicus Coordination Desk)
  • Telespazio fornirà il monitoraggio delle operazioni di Copernicus e le informazioni di reporting
  • Telespazio è uno dei principali partner industriali di Copernicus, con un ruolo importante nei sistemi, nelle operazioni oltre che nei servizi e nelle applicazioni del programma

Telespazio, una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), si è aggiudicata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) il contratto per il servizio di coordinamento delle operazioni di tutta le costellazioni dei satelliti Copernicus Sentinel1, Sentinel2, Sentinel3 e Sentinel5P.

In qualità di primo contraente, Telespazio guiderà un consorzio industriale internazionale che, oltre alla controllata Telespazio France, comprende anche Exprivia (Italia), S&T (Austria), AliaSpace (Italia), Eversis (Polonia) e EJR Quartz (Paesi Bassi).

A seguito del nuovo contratto, Telespazio fornirà attività di monitoraggio end-to-end delle operazioni: dalla pianificazione e acquisizione dei dati di osservazione fino alla loro effettiva distribuzione all’utente finale. Tutto ciò in accordo alle specifiche dei tempi di risposta e assicurando eventuali correzioni.

Telespazio agirà quindi come punto di raccordo fra tutti i servizi dispiegati da ESA per l’acquisizione e la generazione dei dati di osservazione della Terra, oltre ad assicurare, attraverso periodiche campagne, la conformità dei servizi alle specifiche richieste dall’Agenzia.

Il servizio, inoltre, assicurerà la distribuzione dei dati ausiliari di supporto al processing e manterrà in operazioni il sito internet “Sentinel Online” dell’ESA, assicurando la pubblicazione di tutte le news derivanti dall’uso dei dati di Copernicus.