Accordo tra Hughes e Telespazio per fornire reti a banda larga satellitare per la mobilità e le imprese in tutta Europa

Roma  18 ottobre 2019 14:30

Le due aziende prolungano una collaborazione iniziata 15 anni fa nei servizi innovativi volti a soddisfare la domanda di banda larga di piccole imprese, aziende e istituzioni.

Hughes Europe, una divisione di Hughes Network Systems, LLC (HUGHES), e Telespazio, una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%) hanno annunciato oggi un accordo per proseguire la collaborazione nella fornitura di reti e servizi per le comunicazioni satellitari.

L’accordo permette alle due aziende di unire le competenze di Hughes nella tecnologia e nei servizi spaziali e l’esperienza e il know-how di Telespazio che dal Centro spaziale del Fucino è in grado di offrire una vasta gamma di servizi in tutta Europa. In particolare, la  collaborazione sarà incentrata su: applicazioni satellitari, che spazieranno dalle soluzioni di mobilità per aeromobili ad ala fissa e rotante ai sistemi di comunicazioni satellitari; dai servizi governativi per la gestione delle emergenze alle Reti Geografiche Software-Defined (SD-WAN, Software-Defined Wide-Area-Networks) per le imprese, fino all’accesso Internet a banda larga.

“La strategia globale di Hughes è quella di implementare i propri servizi in molteplicii mercati e di collaborare con i provider più importanti nei mercati di riferimento – ha affermato Chris Britton, Managing Director di Hughes Europe -. La collaborazione con Telespazio costituisce una parte significativa di tale strategia, come è dimostrato dalla longevità di un  rapporto ormai quindicennale, dai nostri clienti di lunga data e dai nostri valori condivisi di collaborazione ed innovazione”.

Alessandro Caranci, responsabile della Linea di Business Satellite Communications di Telespazio, ha dichiarato: “Questo accordo con Hughes Europe accelera e rafforza una  strategia tesa ad innovare le capacità di Telespazio di fornire una gamma senza uguali di soluzioni a banda larga, comprendente servizi di mobilità per i mercati governativi e comunicazioni per applicazioni a lunga distanza realizzate su misura per aeromobili ad ala fissa e rotante.”

Per più di 15 anni la collaborazione tra Hughes Europe e Telespazio ha portato ai clienti europei i benefici delle tecnologie e dei servizi garantiti dalle due aziende, estendosi attraverso una rete di oltre 40mila antenne VSAT (Very Small Aperture Terminals). Alcuni esempi di questa collaborazione: il servizio Internet satellitare per piccole e medie imprese realizzato per Telecom Italia; i servizi per le comunicazioni di emergenza in Italia; la distribuzione di contenuti cinematografici attraverso la piattaforma MART Cinema; le reti aziendali per la catena di supermercati francese STIME (Les Mousquetaires Groupe); la rete per Camelot UK Lotteries Limited, che gestisce il servizio delle lotterie nel Regno Unito.

 

Informazioni su Telespazio

 

Telespazio è tra i principali operatori mondiali nel campo dei servizi spaziali: dalla progettazione e sviluppo di sistemi spaziali, alla gestione dei servizi di lancio e controllo in orbita dei satelliti; dai servizi di osservazione della Terra, comunicazioni integrate, navigazione e localizzazione satellitare, fino ai programmi scientifici. Telespazio gioca un ruolo da protagonista nei mercati di riferimento facendo leva sulle competenze tecnologiche acquisite in oltre 50 anni di attività, le proprie infrastrutture, la partecipazione ai programmi spaziali Galileo, EGNOS, Copernicus e COSMO-SkyMed. Telespazio è una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%); nel 2018 ha generato un fatturato di 493 milioni di euro e può contare su circa 2500 dipendenti in otto Paesi. www.telespazio.com.

 

 

Informazioni su Hughes Network Systems

Hughes Network Systems, LLC (HUGHES) è il leader globale nella tecnologia e servizi satellitari a banda larga per le utenze residenziali e l'ufficio. Il suo servizio di punta Internet via satellite ad alta velocità è HughesNet®, la più grande rete satellitare al mondo con oltre 1,4 milioni clienti residenziali e commerciali nelle Americhe.

Per le grandi imprese ed enti governativi, i servizi di rete gestiti HughesON™ della società forniscono soluzioni di connettività complete che utilizzano un mix ottimizzato di tecnologie satellitari e terrestri. Il sistema JUPITER™ è la piattaforma satellitare ad alta capacità (HTS - High-Throughput Satellite) più diffusa al mondo, che opera su oltre 40 satelliti dai principali fornitori di servizi, offrendo una vasta gamma di applicazioni a banda larga per aziende, mobilità e cellular backhaul. Fino ad oggi, Hughes ha consegnato oltre 7 milioni di terminali a clienti in oltre 100 paesi, rappresentando circa il 50% della quota di mercato, e la sua tecnologia sta fornendo servizi a banda larga agli aeromobili di tutto il mondo. 

Con sede nelle vicinanze di Washington, DC, a Germantown, Maryland, USA, Hughes gestisce uffici commerciali e di assistenza in tutto il mondo ed è una consociata interamente controllata da EchoStar Corporation (NASDAQ: SATS), uno dei principali operatori globali via satellite. Per ulteriori informazioni su Hughes, potete visitare www.hughes.com e seguire @HughesConnects su Twitter.

 

Informazioni su EchoStar

 

EchoStar Corporation (NASDAQ: SATS) è un importante fornitore globale di soluzioni di comunicazioni satellitari. Con sede a Englewood, Colorado, e attività commerciali in tutto il mondo, EchoStar è un pioniere nelle tecnologie di comunicazioni sicure attraverso i propri segmenti di business Hughes Network Systems e EchoStar Satellite Services. Per ulteriori informazioni, visitare echostar.com. Segui @EchoStar su Twitter.