Telespazio ed Eutelsat consolidano la partnership per sviluppare le tecnologie hd e ultra hd con hotbird

Parigi, Roma  18 ottobre 2016 12:23

Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) e Telespazio, joint venture tra Leonardo-Finmeccanica (67%) e Thales (33%), consolidano la loro lunga partnership strategica con un nuovo accordo che pone le basi per lo sviluppo di canali video a più alta risoluzione attraverso la comunità HOTBIRD di Eutelsat.

Oltre a proseguire le trasmissioni sulle piattaforme digitali standard in DVB-S e DVB-S2, Telespazio è impegnata ad accelerare il passaggio alle trasmissioni in HD e Ultra HD attraverso la comunità video HOTBIRD, punto di riferimento delle trasmissioni multicanale in Italia e in grado di garantire la copertura di Europa, Nord Africa e Medio Oriente.

Luigi Pasquali, Amministratore Delegato di Telespazio, ha dichiarato: “Fornire servizi alle grandi e medie emittenti è una delle attività del core business di Telespazio. Da oltre vent’anni dai nostri teleporti operiamo i satelliti HOTBIRD, per l’ampia copertura del loro segnale e il pubblico che raggiungono, e per la loro affidabilità e possibilità di passare all’HD e all’Ultra HD. Il nuovo accordo con Eutelsat conferma il nostro intento di intensificare il costante sviluppo dei servizi basati su HOTBIRD”.

Rodolphe Belmer, Amministratore Delegato di Eutelsat, ha aggiunto: “Telespazio è un partner di lunga data con una vasta esperienza nella fornitura di servizi a una gamma diversificata di clienti nel campo del broadcasting. Questa esperienza darà nuovo impulso allo sviluppo dei canali HD e Ultra HD in Italia e in un’ampia area di copertura dei satelliti HOTBIRD, che sono un pilastro della nostra attività video”.


La comunità HOTBIRD di Eutelsat

Il cluster di Eutelsat di tre satelliti televisivi ad alta potenza, posizionati a 13°Est, fornisce una copertura primaria di Europa, Medio Oriente e Nord Africa, offrendo una impareggiabile line-up di 1.000 canali in 40 lingue a oltre 135 milioni di abitazioni, tramite ricezione direct-to-home, reti via cavo, IP e DTT.

 


Informazioni su Telespazio

Telespazio è tra i principali operatori mondiali nel campo dei servizi spaziali: dalla progettazione e sviluppo di sistemi spaziali, alla gestione dei servizi di lancio e controllo in orbita dei satelliti; dai servizi di osservazione della Terra, comunicazioni integrate, navigazione e localizzazione satellitare, fino ai programmi scientifici. Telespazio gioca un ruolo da protagonista nei mercati di riferimento facendo leva sulle competenze tecnologiche acquisite in oltre 50 anni di attività, le proprie infrastrutture, la partecipazione ai programmi spaziali Galileo, EGNOS, Copernicus e COSMO SkyMed. Telespazio è una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%); nel 2015 ha generato un fatturato di 632 milioni di euro e può contare su circa 2500 dipendenti. Informazioni su Eutelsat Eutelsat è uno dei principali e consolidati operatori al mondo nel settore delle telecomunicazioni via satellite. La sua vasta rete di satelliti ad elevata performance, collocati tra i 117° Ovest e i 172° Est, fornisce capacità a clienti che comprendono broadcaster e associazioni broadcasting, operatori pay- TV, fornitori di servizi video, dati e Internet service provider, imprese e agenzie governative. I satelliti di Eutelsat forniscono copertura ovunque in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia-Pacifico e America, consentendo comunicazioni video, dati, banda larga e servizi governativi indipendentemente dalla posizione geografica di riferimento. Con sede a Parigi, uffici e teleporti in tutto il mondo, Eutelsat conta su una forza lavoro di 1000 uomini e donne provenienti da 37 paesi: professionisti esperti nel loro campo e a disposizione dei clienti, per garantire la migliore qualità dei servizi.