Accordo tra Thales Alenia Space, Telespazio e Spaceflight Industries per lo sviluppo della costellazione Blacksky

Parigi  15 settembre 2017 16:29

Verrà costituita una società per la costruzione dei satelliti della costellazione BlackSky


La Space Alliance, formata da Thales Alenia Space (Thales 67%, Leonardo 33%) e Telespazio (Leonardo 67%, Thales 33%) ha siglato oggi un accordo di partnership con la società statunitense Spaceflight Industries che prevede:

- l’acquisizione di una partecipazione di minoranza in Spaceflight Industries, società statunitense che intende realizzare e gestire - attraverso la sua attività BlackSky - una costellazione di 60 satelliti di osservazione della terra di piccole dimensioni che garantiranno tempi di rivisitazione molto brevi su ogni punto del pianeta;

- la costituzione negli Stati Uniti di una joint venture industriale tra Thales Alenia Space e Spaceflight Industries specializzata nella realizzazione di satelliti di piccole dimensioni;

- l’implementazione di un accordo di cooperazione commerciale tra Telespazio e BlackSky che consenta il miglioramento dei rispettivi prodotti e servizi sul mercato.

“Questo accordo riflette la strategia di trasformazione del “new space” attuata da Thales Alenia Space, sia in Europa che negli Stati Uniti, con il fine ultimo di divenire il principale produttore di costellazioni di satelliti di osservazione di piccole dimensioni con tempi di rivisitazioni brevi - ha dichiarato Jean-Loïc Galle, Presidente e CEO di Thales Alenia Space.

“La collaborazione tra le due aziende sarà in grado di assicurare a Telespazio e a BlackSky una forte spinta per accedere ai mercati di punta nel settore della geoinformazione, con una offerta di prodotti e servizi di grande innovazione”, ha aggiunto Luigi Pasquali, Amministratore Delegato di Telespazio.

 “Questa partnership con due leader dell’industria spaziale europea ci consentirà di poter accelerare il business plan di BlackSky, finanziando la nostra costellazione, minimizzando i rischi di produzione e anticipando l’ingresso della nostra offerta in segmenti chiave del mercato”, ha dichiarato Jason Andrews, Presidente e CEO di Spaceflight Industries.

Il mercato dell’Osservazione della Terra è sottoposto a continui cambiamenti, con una attenzione crescente ai requisiti che uniscano sinergicamente l’alta risoluzione con tempi di rivisitazione sempre minori. Thales Alenia Space, Spaceflight Industries e Telespazio uniscono oggi i propri sforzi per realizzare una costellazione di mini satelliti che saranno utilizzati, insieme con un segmento di terra “intelligente”, per offrire servizi a prezzi competitivi grazie al trattamento automatizzato dei dati e delle immagini. Il risultato sarà un prodotto innovativo, progettato non solo per clienti tradizionali nel mercato dell’osservazione della terra, ma anche per sostenere lo sviluppo di nuovi mercati B2B verticali: quello minerario, dell’energia, dei trasporti, della finanza, dell’agricoltura, dell’industria e dell’ambiente fino al B2C .

L'accordo sarà finalizzato al ricevimento delle necessarie autorizzazioni.

 

 

A proposito di Thales Alenia Space

Grazie ad una esperienza quarantennale, una diversità di competenze, talenti e culture unica, gli ingegneri e tecnici di Thales Alenia Space progettano e realizzano soluzioni ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, esplorazione, scienza e infrastrutture orbitali. Governi, istituzioni e aziende si affidano a Thales Alenia Space per progettare, operare e realizzare sistemi satellitari per geolocalizzare e connettere persone e cose in ogni angolo del mondo, per osservare il nostro Pianeta, per  ottimizzare l’utilizzo delle risorse della Terra e quelle nostro sistema solare. Thales Alenia Space è convinta che lo Spazio sia il nuovo orizzonte dell’ umanità che consentirà di costruire un futuro migliore e più sostenibile sulla Terra. Joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio formano la partnership strategica "Space Alliance", offrendo una serie completa di servizi e soluzioni. Nel 2016 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,4 miliardi di euro e ha 7.980 dipendenti in 9 Paesi. www.thalesaleniaspace.com

A proposito di Telespazio

Telespazio è tra i principali operatori mondiali nel campo dei servizi spaziali: dalla progettazione e sviluppo di sistemi spaziali, alla gestione dei servizi di lancio e controllo in orbita dei satelliti; dai servizi di osservazione della Terra, comunicazioni integrate, navigazione e localizzazione satellitare, fino ai programmi scientifici. Telespazio gioca un ruolo da protagonista nei mercati di riferimento facendo leva sulle competenze tecnologiche acquisite in oltre 50 anni di attività, le proprie infrastrutture, la partecipazione ai programmi spaziali Galileo, EGNOS, Copernicus e COSMO-SkyMed. Telespazio è una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%); nel 2016 ha generato un fatturato di 577 milioni di euro e può contare su circa 2500 dipendenti in 8 paesi. www.telespazio.com

A proposito di Spaceflight Industries

Spaceflight Industries si adopera per migliorare il nostro pianeta e la società partendo dal punto di osservazione privilegiato dello spazio. Con il suo approccio particolare elimina le complessità e i costi elevati che un tempo impedivano alla maggior parte delle organizzazioni di recarsi nello spazio e di osservare la Terra. Attraverso i propri servizi Spaceflight e BlackSky, l’azienda consente accesso allo spazio in modo puntuale e accessibile, ridefinendo come osserviamo il nostro pianeta in ogni spettro in tempo reale. L’insieme di una progettazione di satelliti innovativa, di offerte di lancio condivise, di reti di comunicazione globale e di una piattaforma di intelligence geospaziale, rappresentano la base che trasforma la visione di noi stessi e del pianeta su cui viviamo. Fondata nel 1999 e ubicata a Seattle, l’azienda vanta un record di successi considerevole su scala globale.