Lasciare un'eredità responsabile sul nostro pianeta

La necessità di lasciare un'eredità responsabile sul nostro pianeta significa proteggere la cultura e la natura che ci circonda. E' questo il punto di partenza del calendario Love Planet Earth 2023, il calendario di Telespazio ed e-GEOS, giunto quest'anno alla sua quindicesima edizione.

Dalla Tanzania alla Norvegia, passando per la Cina, il Messico, l'Australia e l'Italia. Nel 2023 il calendario Love Planet Earth propone un volo  intorno al mondo alla scoperta di alcuni tra i più belli e significativi siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. 

Degli oltre 1100 siti riconosciuti dall'organizzazione sparsi in tutto il pianeta, Telespazio ed e-GEOS ne hanno selezionati dodici, uno per ogni mese dell'anno, immortalati dagli occhi radar dei satelliti COSMO-SkyMed di prima e seconda generazione

E’ questa la novità dell’edizione 2023 del calendario Love Planet Earth, che negli anni scorsi ha selezionato immagini sia ottiche che radar acquisite da diversi satelliti. Quest’anno invece si è pensato di costruire l’intero calendario con le immagini dellala costellazione radar dell'Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa, che ogni giorno gioca un ruolo fondamentale a favore della sostenibilità dell'intero pianeta grazie alla numerose applicazioni e servizi che è in grado di abilitare. 

Il calendario, presentato il 16 novembre in occasione del compleanno dell'UNESCO, oltre ad esser stampato su carta di pietra totalmente biodegradabile e sostenibile, è anche liberamente scaricabile e stampabile in tutti i formati, sia come wallpaper per singolo mese, oppure in formato PDF

Il calendario Love Planet Earth si inserisce all’interno del più ampio impegno di Telespazio, di e-GEOS e di Leonardo verso i temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Un’attenzione che parte proprio dalla consapevolezza dello stretto legame che unisce il settore spaziale alla tutela dell’ambiente.

Love Planet Earth 2023

Gennaio

Città di Bergen, Contea di Hordaland, Norvegia.

Febbraio

L'area di conservazione di Ngorongoro, Repubblica Unita di Tanzania.

Marzo

Sito agricolo precoce di Kuk, Papua Nuova Guinea.

Aprile

Mausoleo di Khoja Ahmed Yasawi, Kazakistan.

Maggio

Isola di Saint-Louis, Senegal.

Giugno

Stevns Klint, Danimarca.

Luglio

Quebrada de Humahuaca, Argentina.

Agosto

Regione dei laghi Willandra, Australia.

Settembre

Matera, Italia.

Ottobre

Parco Maloti-Drakensberg, Sudafrica.

Novembre

Kulangsu, Cina.

Dicembre

Calakmul, Messico.